Attuazione della direttiva 2010/32/UE che rende operativo l'accordo quadro, concluso da HOSPEEM e FSESP, in materia di prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario.


La direttiva, che entra in vigore il 25 marzo 2014, integra il D. Lgs. 81/08 obbligando il datore di lavoro a valutare ancor più diligentemente se l'organizzazione del lavoro possa essere così efficace da impedire rischi dovuti a ferite da taglienti e/o da punta.

 

La libera professione odontoiatrica è interessata a questa direttiva?
Si, perché le disposizioni si applicano nei luoghi di lavoro interessati da attività sanitaria.

 

Come ottemperare alla norma?
Tramite la valutazione dei rischi e le misure generali di tutela dei lavoratori (che trovi in allegato).

Qualora i Colleghi non si sentissero sicuri di poter mantenere tali livelli di sicurezza nello svolgimento dell'attività, potranno ricorrere alla sorveglianza sanitaria e quindi al medico competente.

 

Entro quando?

Tale valutazione dovrà essere completata entro il 24 Aprile 2014.

 

Info operative:
Per aggiornare il DVR: scaricare il documento PDF [solo i soci possono accedere alla documentazione] che comprende il frontespizio e il ciclo/lavorativo dell'attività taglienti, stampare e firmare il documento, allegarlo al DVR che avete già stampato e conservato presso il vostro studio.  


Documenti allegati a questa newsletter:

  • 1. Proposta per l'informazione [solo i soci possono accedere alla documentazione]: proposta ANDI per l'informazione ai lavoratori relativa ai taglienti, che può essere modificata inserendo l'intestazione dello studio.
  • 2. Cartello per l'informazione [solo i soci possono accedere alla documentazione]: proposta ANDI per un cartello da affiggere in studio, per completare l'informazione rivolta ai lavoratori.
  • 3. Misure generali di tutela [solo i soci possono accedere alla documentazione]: descrizione delle misure di tutela, materiale che può essere utilizzato per integrare la formazione dei lavoratori.
  • 4. Valutazione rischi taglienti [solo i soci possono accedere alla documentazione]: contiene il frontespizio e il ciclo lavorativo "taglienti" da stampare, firmare e allegare al DVR.
  • 5. D.Lgs. 19/14 "Direttiva taglienti" [solo i soci possono accedere alla documentazione]

 

Attenzione! La formazione dei lavoratori è obbligatoria, se non hai già provveduto:

  • clicca qui per saperne di più [solo i soci possono accedere alla documentazione];
  • clicca qui per acquistarla [solo i soci possono accedere alla documentazione].

 

La Segreteria Sindacale Nazionale